ENRICO FRANZOSO
FOTOGRAFO | VIDEOMAKER
FOTOGRAFIA eCOMMERCE
10 PLUS PER VENDERE MEGLIO
Un catalogo fotografico professionale e curato, aumenta del + 67% le vendite online.
Immagini d’impatto e di qualità aumentano la fiducia del cliente, rispondono
alle aspettative dei consumatori e migliorano l’esperienza d’acquisto.
NON TUTTE LE IMMAGINI SONO UGUALI
Oggi l’immagine e i contenuti visivi sono uno strumento per comunicare il prodotto, ancor più che in passato.
Una fotografia professionale fa la differenza: trasmette colori, forme, design, materiali, dettagli e soprattutto emozioni.
UNA FOTO CAMBIA LE DECISIONI D’ACQUISTO
Toccare il prodotto, sentire il profumo di un piatto, assaporare e pregustare un cibo, vedere come quel capo sta addosso, sono tutte sensazioni che la vendita online limita. Foto, video, grafiche e testi diventano rilevanti per coinvolgere emotivamente il vostro potenziale cliente e raccontare il vostro prodotto.
L'IMPORTANZA DELLA
FOTOGRAFIA PER L'E-COMMERCE
- Il contenuto visivo cattura l’attenzione e aumenta la credibilità
- L’informazione visiva viene semplificata e facilmente compresa
- Le immagini attraggono a livello emotivo e per questo, restano memorizzate facilmente
- Aumenta le visualizzazioni dei post e diventa virale nei social media
- Incrementa il tasso di conversione delle vendite .
Fonte: HubSpot
E- COMMERCE
I VANTAGGI DELLA
FOTOGRAFIA
FOTOGRAFIA eCOMMERCE
10 PLUS PER VENDERE ONLINE
1.
FOTO PROFESSIONALI
Le piattaforme di vendita come Amazon, eBay e i siti e-Commerce, richiedono sempre più standard qualitativi elevati, foto nitide, professionali e di ottima qualità.
Non si tratta più di fotografare solo il prodotto, ma sfondo, illuminazione, inquadratura, postproduzione e piccoli dettagli tecnici fanno di una semplice foto, un’immagine che vende.
2.
IMMAGINI D'IMPATTO
Comunicare un prodotto, diventa limitante, quando non lo puoi toccare, annusare o pregustare, ecco che un’immagine d’impatto diventa fondamentale per catturare l’attenzione, trasmettere emozioni e sensazioni, per agevolare l’acquisto.
3.
CONTENUTI
DESCRITTIVI
Raccontare il prodotto in ogni sua caratteristica e peculiarità, colori, design, materiali e aspetti tecnici.
I colori devono essere fedeli all’originale per non creare false aspettative, il cliente insoddisfatto restituisce la merce o ancor peggio fa recensioni negative.
Chiedetevi cosa il cliente vorrebbe vedere, ogni dubbio irrisolto potrebbe diventare un limite all’acquisto.
FOTO E-COMMERCE SCARPE
FOTO STILL LIFE
4.
PULITE
Di base, la fotografia Still Life per l’e-Commerce, consiste nel presentare il prodotto con immagini nitide e pulite in 3 o 4 viste su fondo bianco o neutro, qualcuna ambientata, oltre un paio di dettagli dei particolari come gli accessori, i materiali o alcuni elementi da mettere in evidenza.
5.
COERENZA TRA LE FOTO
Mantenere una linea comune tra le varie foto e prodotti di un catalogo online, è importante per rendere identificabile lo stile del brand,
Come? Utilizzando degli elementi comuni riconoscibili come luci, colori, tonalità, formato e dimensioni, sfondi delle foto …
6.
ORDINE E ALLINEAMENTO
Un sito pulito, ordinato e organizzato, aiuta l’utente a trovare ciò che cerca in breve tempo.
Le immagini devono essere omogenee, coordinate e allineate tra di loro, troppo rumore può sfavorire l’acquisto e l’abbandono del sito.
7.
CONTENUTI VISIVI DIVERSI TRA LORO
Ogni immagine deve dare un valore aggiunto e avere uno scopo diverso dalle altre, inserire contenuti visivi con la stessa prospettiva senza raccontare nulla di nuovo, non ha nessuna utilità.
Fornite tutto ciò che può servire a chiarire e a togliere ogni dubbio sul vostro prodotto come dettagli, aspetti tecnici, tabelle, planimetrie, infografica, video tutorial…
8.
CONTENUTI AGGIORNATI
Informazioni e testi errati, foto obsolete e datate di prodotti inesistenti o rinnovati, vanno sempre sostituite, possono deludere le aspettative del consumatore che insoddisfatto restituisce la merce.
Tutt’altra cosa invece, sono le foto storiche aziendali o di un prodotto che raccontano la storia dell’impresa e la sua evoluzione.
9.
QUALITA E PESO
Il peso ridotto dei contenuti contribuisce a mantenere un sito veloce nel caricamento delle pagine. Servono immagini ottimizzate per il web, trovando un buon compromesso tra la qualità e peso dell’immagine.
Qualche indicazione:
Formato: .jpg formato più leggero (in alternativa .png)
Peso delle immagini e-Commerce: sotto i 70-80kb
Risoluzione: 72 dpi RGB
Dimensioni: per lo zoom del prodotto 1600 pixel.
10.
SEO PER LE IMMAGINI
Ottimizzare le immagini per la SEO, migliora l’indicizzazione del prodotto e ottiene un buon posizionamento sui motori di ricerca.
Leggi Come migliorare e ottimizzare le immagini di un eCommerce su Studiosamo.it
Concludendo
Migliorare le immagini per i siti eCommerce, curando ogni aspetto dalla qualità, all’impatto visivo all’ottimizzazione della SEO, sono accorgimenti necessari per un mercato sempre più esigente.
L’utente sceglie dove acquistare, seleziona i siti più affidabili che ispirano fiducia partendo dall’aspetto visivo, dalla ricchezza d’informazioni e i dettagli, verificano la politica dei resi, le garanzie, le recensioni.