Logo Enrico Franzoso fotografo videomaker venezia treviso padova

ENRICO FRANZOSO

FOTOGRAFO | VIDEOMAKER

FOTOGRAFIA eCOMMERCE

10 PLUS PER VENDERE MEGLIO

Un catalogo fotografico professionale e curato, aumenta del + 67% le vendite online.
Immagini d’impatto e di qualità aumentano la fiducia del cliente,  rispondono
alle aspettative dei consumatori e migliorano l’esperienza d’acquisto.

NON TUTTE LE IMMAGINI SONO UGUALI

Oggi l’immagine e i contenuti visivi sono uno strumento per comunicare il prodotto, ancor più che in passato.

Una fotografia professionale fa la differenza: trasmette colori, forme, design, materiali, dettagli e soprattutto emozioni.

UNA FOTO CAMBIA LE DECISIONI D’ACQUISTO

Toccare il prodotto, sentire il profumo di un piatto, assaporare e pregustare un cibo, vedere come quel capo sta addosso, sono tutte sensazioni che la vendita online limita. Foto, video, grafiche e testi diventano rilevanti per coinvolgere emotivamente il vostro potenziale cliente e raccontare il vostro prodotto.

statistiche contenuti visivi e immagini

L'IMPORTANZA DELLA

FOTOGRAFIA PER L'E-COMMERCE

Fonte: HubSpot

E- COMMERCE

I VANTAGGI DELLA
FOTOGRAFIA

FOTOGRAFIA eCOMMERCE

10 PLUS PER VENDERE ONLINE

1.

FOTO PROFESSIONALI

Le piattaforme di vendita come Amazon, eBay e i siti e-Commerce, richiedono sempre più standard qualitativi elevati, foto nitide, professionali e di ottima qualità.  
Non si tratta più di fotografare solo il prodotto, ma sfondo, illuminazione, inquadratura, postproduzione e piccoli dettagli tecnici fanno di una semplice foto, un’immagine che vende.

2.

IMMAGINI D'IMPATTO

Comunicare un prodotto, diventa limitante, quando non lo puoi toccare, annusare o pregustare, ecco che un’immagine d’impatto diventa fondamentale per catturare l’attenzione, trasmettere emozioni e sensazioni, per agevolare l’acquisto.

3.

CONTENUTI
DESCRITTIVI

Raccontare il prodotto in ogni sua caratteristica e peculiarità, colori, design, materiali  e aspetti tecnici.
I colori devono essere fedeli all’originale per non creare false aspettative, il cliente insoddisfatto restituisce la merce o ancor peggio fa recensioni negative.
Chiedetevi cosa il cliente vorrebbe vedere, ogni dubbio irrisolto potrebbe diventare un limite all’acquisto.

FOTO E-COMMERCE SCARPE

FOTO STILL LIFE

4.

PULITE

Di base, la fotografia Still Life per l’e-Commerce, consiste nel presentare il prodotto con immagini nitide e pulite in  3 o 4  viste su fondo bianco o neutro, qualcuna ambientata,  oltre un paio di dettagli dei particolari come gli accessori, i materiali o alcuni elementi da mettere in evidenza. 

5.

COERENZA TRA LE FOTO

Mantenere una linea comune tra le varie foto e prodotti di un catalogo online, è importante per rendere identificabile lo stile del brand,
Come? Utilizzando degli elementi comuni riconoscibili come luci, colori, tonalità, formato e dimensioni, sfondi delle foto …

6.

ORDINE E ALLINEAMENTO

Un sito pulito, ordinato e organizzato, aiuta l’utente a trovare ciò che cerca in breve tempo.
Le immagini devono essere omogenee, coordinate e allineate tra di loro, troppo rumore può sfavorire l’acquisto e l’abbandono del sito.

7.

CONTENUTI VISIVI DIVERSI TRA LORO

Ogni immagine deve dare un valore aggiunto e avere uno scopo diverso dalle altre, inserire contenuti visivi con la stessa prospettiva senza raccontare nulla di nuovo, non ha nessuna utilità.
Fornite tutto ciò che può servire a chiarire e a togliere ogni dubbio sul vostro prodotto come dettagli, aspetti tecnici, tabelle, planimetrie, infografica, video tutorial…

8.

CONTENUTI AGGIORNATI

Informazioni e testi errati, foto obsolete e datate di prodotti inesistenti o rinnovati, vanno sempre sostituite, possono deludere le aspettative del consumatore che insoddisfatto restituisce la merce.
Tutt’altra cosa invece, sono le foto storiche aziendali o di un prodotto che raccontano la storia dell’impresa e la sua evoluzione.

9.

QUALITA E PESO

Il peso ridotto dei contenuti contribuisce a mantenere un sito veloce nel caricamento delle pagine. Servono immagini ottimizzate per il web, trovando un buon compromesso tra la qualità e peso dell’immagine.

Qualche indicazione:
Formato: .jpg formato più leggero (in alternativa .png)
Peso delle immagini e-Commerce: sotto i 70-80kb
Risoluzione: 72 dpi RGB
Dimensioni: per lo zoom del prodotto 1600 pixel.

10.

SEO PER LE IMMAGINI

Ottimizzare le immagini per la SEO, migliora l’indicizzazione del prodotto e ottiene un buon posizionamento sui motori di ricerca.
Leggi Come migliorare e ottimizzare le immagini di un eCommerce su  
Studiosamo.it 

Concludendo

Migliorare le immagini per i siti eCommerce, curando ogni aspetto dalla qualità, all’impatto visivo all’ottimizzazione della SEO, sono accorgimenti necessari per un mercato sempre più esigente. 
L
’utente sceglie dove acquistare, seleziona i siti più affidabili che ispirano fiducia partendo dall’aspetto visivo, dalla ricchezza d’informazioni e i dettagli, verificano la politica dei resi, le garanzie, le recensioni.