ENRICO FRANZOSO
FOTOGRAFO | VIDEOMAKER
FOTOGRAFIA
TREND FOTOGRAFIA 2023
Quali sono le tendenze della fotografia per il 2023?
Non restare indietro, lasciati ispirare dalle tendenze, un mondo in continua evoluzione grazie anche alle nuove tecnologie!
TREND 2023
COLORE E STILE
1.
COLORI VIVACI
Negli ultimi anni sono state popolari le immagini con colori tenui e color pastello, la nuova tendenza fotografica 2023 dà priorità a elementi visivi con colori forti e vivaci.
Il trend è scattare fotografie notturne con effetto neon, molto usato nel settore automotive, informatico, scientifico e tecnologico.
2.
FOTOGRAFIA AD ALTO CONTRASTO
Le fotografie ad alto contrasto con ombre scure e luci accese, rendono l’immagine molto decisa e in grado di emozionare, in particolare è molto di tendenza la fotografia in bianco e nero ad alto contrasto.
È una tecnica spesso usata nella street photography, nei panorami e paesaggi, nei ritratti per enfatizzare gli stati emotivi.
3.
STILE MINIMALISTA
Lo stile minimalista è una tendenza popolare negli ultimi anni e continua anche nel 2023, è presente ovunque, dall’architettura, alla moda, al trucco e ovviamente anche nella fotografia.
Linee pulite e lineari, viene eliminato tutto quello che è inutile e superfluo e fa “rumore”, viene messo in evidenza l’essenziale. Viene molto usato nella fotografia Still Life di prodotti e nei ritratti.
4.
STILE RETRÒ, VINTAGE
Un po’ in tutti settori è tornata la moda degli anni ’70-’80, il vintage fa tendenza.
Nella fotografia, grazie ai filtri fotografici, ai software e le App è semplice trasformare una foto sgranata color seppia o in bianco e nero, aggiungere una cornice retrò per ottenere un effetto anticato.
TREND 2023
ESEMPI FOTOGRAFIA
TREND 2023
FOTO E TECNOLOGIA
5.
FOTOGRAFIA AEREA CON IL DRONE
Sempre più richieste le riprese aeree video, ma anche scatti fotografici dall’alto, sono un ottimo modo per catturare paesaggi e nuovi punti di vista.
Le riprese aeree con il drone sono ideali per oggetti in movimento come ad esempio nel settore dell’automotive, per fotografare dall’alto gli esterni di un’attività turistica o per riprendere un evento o una fiera, spiagge, campeggi, alberghi e ville o ancora gli esterni di un’azienda, una concessionaria d’auto. Le possibilità sono svariate e sicuramente offrono una nuova prospettiva.
Dopo la pandemia e la ricerca di spazi e attività all’aperto, le riprese aeree dall’alto sono sicuramente una risposta per presentare nuove opportunità turistiche, sportive e avventurose.
TREND 2023
STILE E COLORI
6.
FOTOGRAFIA A LUNGA ESPOSIZIONE
Le foto a lunga esposizione ottengono un effetto morbido di elementi naturali e in movimento come l’acqua, le onde del mare, la pioggia, nuvole in movimento, le luci delle macchine in autostrada, fuochi d’artificio o un cielo stellato. Grazie ad un tempo di esposizione maggiore, il sensore cattura la luce, ottenendo foto che sembrano dei quadri.
La foto a lunga esposizione viene molto usata per fotografare paesaggi e panorami mozzafiato o nella fotografia notturna per catturare elementi luminosi.
7.
FOTOGRAFIA DI PRODOTTI
In questi ultimi anni è aumentata la richiesta di immagini di prodotto per vendere online su piattaforme come Amazon, sul sito e-Commerce e anche sui social media.
Accessori moda come scarpe, borse e abbigliamento, gioielli e cosmetici, ma anche bottiglie, cibi e quant’altro hanno richiedono uno shooting fotografico professionale con foto di qualità, in grado di mettere in risalto le caratteristiche e i dettagli del prodotto per distinguersi in un mercato sempre più affollato.
La foto dei prodotti può essere semplice su fondo neutro o bianco o anche creativa per campagne social o pubblicitarie.
8.
FOTOGRAFIA STILL LIFE
La fotografia Still Life, in italiano significa natura morta, è la foto del prodotto ambientata in una composizione in studio con elementi che creano le sensazioni visive, tattili, gustative, olfattive ed emotive che quel prodotto trasmette.
La foto Still Life è richiesta in quanto l’utente non ha la possibilità di toccare, annusare, gustare il prodotto come quando si compra in negozio, diventa quindi necessario trasmettere queste sensazioni il più possibile attraverso foto, video, e testi.
9.
FOTO A 360° INTERATTIVE
Grazie alle applicazioni per smartphone, la fotografia a 360°, permette all’utente di fare dei tour virtuali all’interno di un edificio, di una casa o di un museo, viene molto utilizzata nel settore immobiliare per la riprese fotografiche di interni.
Utile anche per riprendere un articolo nella sua interezza, per permettere all’utente di far girare il prodotto su se stesso, e poterlo visionare a 360°, tecnica spesso usata su Amazon e la vendita online.
Le immagini sferiche sono utilizzate su Street View di Google, uno strumento per viaggiare virtualmente per entrare in una moschea, esplorare un museo, visitare un fiordo al Circolo Polare Artico o per mappare le strade della città, già usato anche su Google Maps.
10.
FOTOGRAFIA VERTICALE
Oggi il traffico online è principalmente mobile, la tendenza di fare le foto da smartphone con orientamento verticale, nasce dalla necessità di visualizzare a pieno schermo.
TREND 2023
TEMATICHE
11.
SEMPLICITÀ E AUTENTICITÀ
Siamo sempre più alla ricerca di persone vere, di semplicità ed autenticità, non più le supermodelle irraggiungibili, ma persone comuni con pregi e difetti, di qualsiasi età, dalla bellezza naturale e non artefatta degli anni passati, foto spontanee e realistiche.
12.
AMBIENTE E NATURA
La consapevolezza del cambiamento climatico, dell’eccessiva produzione di rifiuti e la salute del pianeta, la influisce sulle scelte d’acquisto. Le aziende propongono soluzioni ecologiche, la comunicazione diventa green, nella fotografia Still Life troviamo elementi naturali, articoli ambientati nella natura.
13.
SALUTE E BENESSERE
Dopo la pandemia, le priorità sono cambiate, si dà valore alla salute e al benessere psico-fisico. Sempre più sono richieste le attività all’aperto a contatto con la natura, l’alimentazione sana, qualità della vita, relazioni sociali e attività di gruppo.
14.
TEAM, COMMUNITY, INCLUSIONE
Tecnologia e distanziamento sociale degli ultimi anni, ha aumentato il bisogno di socialità, c’è sempre più attenzione al team e alle community. Le foto di gruppo in diversi contesti descrivono collaborazione, cooperazione, condivisione, inclusione e accettazione delle diversità.
Concludendo
Le nuove tendenze per il settore fotografico del 2023 sono state influenzate da due fattori:
1. La tecnologia che permette di sperimentare nuove opportunità come la ripresa aerea con i drone o i tour virtuali con la fotografia a 360°.
2. La pandemia che ha sconvolto gli equilibri e creato nuovi bisogni sociali come il benessere fisico e il contatto con la natura e la socialità.
Non restare indietro, aggiorna i tuoi contenuti visivi in base ai trend del 2023, incrociando i bisogni del tuo pubblico e del mercato di riferimento.